torna alla home


formazione link editoriale iscriviti alla newsletter Concorsi eventi le novità contattaci! I servizi offerti da Studio Stylos chi siamo interviste recensioni letterature

mercoledì, 04 marzo 2009 

L'IMPORTANZA DEL CONTESTO





Sto preparando delle lezioni di comunicazione che mi stanno regalando un sacco di stimoli. L'altro giorno, cercando delle immagini a corredo del testo, mi sono imbattuta in questa "doppia" fotografia. L'ho trovata divertente e illuminante.

Nella foto in alto Iyengar, uno dei maestri yoga più conosciuti e apprezzati nel mondo, è immerso nell' asana (posizione) Sethubanda, un asana di particolare apertura del cuore; nella foto in basso, la stessa posizione è tenuta da un ubriacone che invece chiude...la sua sbronza con un bel pisolino etilico.

La stessa posizione (ma, più in generale, la stessa cosa) assume valenze completamente diverse a seconda del contesto.

E questo genera un effetto "spiazzante" che ci ricorda come, per quanto illusorio, per quanto un sottile e beffardo gioco di maya, il contesto codifica e decodifica i messaggi che riceviamo.

Ciò che cambia davvero è l'intenzione interiore, ciò che siamo "dentro" rispetto al mulinello degli universi che ci circondano.

E in questo caso Iyengar el'ubriacone stanno...in due galassie diverse. Uno dei due si "sveglia", l'altro...dorme.

servizi editoriali agenzia letteraria