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Il decalogo della vera agenzia letteraria


1. Chi sono esattamente i professionisti che lavorano al suo interno

2. Prove documentarie sugli effettivi rapporti esistenti con le case editrici nazionali

3. Risposte scritte dalle case editrici

4. Libri di autori dell'agenzia che sono stati pubblicati

5. Numero di autori soddisfatti dei servizi ottenuti che eventualmente hanno affidato più di una volta le loro opere all'agenzia

6. Capire bene, in caso di premi letterari - quali possono essere gli effettivi privilegi di una partecipazione al di là della tassa richiesta. Molto spesso, infatti, gli editori e le agenzie loro associate riescono così ad avere un vasto indirizzario di autori a cui fare una proposta editoriale a pagamento.

7. Controllare la "data di nascita" di un'agenzia e indagare se esiste una particolare "affiliazione" con un editore perché significa che i due lavorano in tandem in quanto l'agenzia smista all'editore, e solo a quello, gli autori di cui poi divideranno i proventi Fare questo controllo soprattutto se il servizio è gratuito o comunque i costi sono particolarmente bassi.

8. Fare attenzione alla presenza costante di una segreteria telefonica perché significa che quella dell'agenzia è un'attività secondaria: questo vuol dire che non esiste il tempo materiale per gestire in prima persona un'opera seguendo i veri percorsi editoriali di un testo (contatti quotidiani con editori per conoscere le loro esigenze, vaglio e promozione dei testi)

9. Chiamare qualche editore professionale e domandare se conoscono l'agenzia in questione. Questo significa una effettiva attività da parte dell'agenzia.

10. In caso di servizi particolari quali gestioni cine-televisive o editing, controllare da quanto tempo effettivamente sono in corso per confrontarle con quelli di altre agenzie. Molto spesso la "caccia all'autore" si basa sulla scopiazzatura a man bassa di servizi promossi con successo da altri senza però possedere una effettiva preparazione e dei reali contatti già collaudati.

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