torna alla home


formazione link editoriale iscriviti alla newsletter Concorsi eventi le novità contattaci! I servizi offerti da Studio Stylos chi siamo interviste recensioni letterature
domenica, 10 dicembre 2006
SILMARILLON E LA MALINCONIA

 

 

Finalmente on line il nuovo  numero di Silmarillon.

Il tema del dossier è Malinconia e creatività.

Un grazie particolare al blogger Kusanagi che ha contribuito con un articolo sulle suggestioni malinconiche di Tim Burton.

Un altro ringraziamento profondo a Claudio Lanzi, presidente-editore di Simmetria, che come sempre ci guida nel mondo degli etimi in un viaggio alla radice delle parole. E che ci regala l'articolo filosofico sulla Melanconia I, la celebre incisione di Dürer.

E un ringraziamento anche a Daniela D'Angelo, giovane editor e redattrice di adozione romana che ha offerto una escursione sulle valenze creative della malinconia.

Silmarillon è un esperimento particolare perché non aderisce a una corrente ideologica nè si schiera aprioristicamente. Cerca di essere un'indagine libera, senza "padroni", nel mondo della società, della cultura, della letteratura. Di oggi come di ieri.

Non è facile, in un mondo sempre più schierato che rifiuta il confronto con l'ambiguità, le intersezioni, le zone grigie fra il bianco e il nero.

Noi proseguiamo, grazie anche all'aiuto di blogger e amici che ci regalano gratuitamente i loro articoli.

Infatti Silmarillon è scaricabile in PDF. Non costa nulla.

Proseguiamo nel nostro impegno invitando chiunque, anche i nostri amici del Mulino, a contribuire con articoli, recensioni, idee.

Il web non è solo giungla, calderone, magma informe.

É anche qualità, dono agli altri di ciò che si pensa o si sa.

Noi sappiamo fare riviste culturali. O, quantomeno, ci proviamo.  

In questo spirito di offerta e di condivisione, speriamo che la nostra comunità cresca piano piano.  

Un caro saluto a lettori e scrittori.

Francesca

servizi editoriali agenzia letteraria