torna alla home


formazione link editoriale iscriviti alla newsletter Concorsi eventi le novità contattaci! I servizi offerti da Studio Stylos chi siamo interviste recensioni letterature
  


Stylos, un luogo di approdo e di partenza 
 



Il manifesto

Stylos nasce nel 2006 da un'idea di Francesca Pacini che decide di radunare le esperienze maturate nel campo della comunicazione, dell’editoria, del giornalismo.
Non solo libri dunque. Il comune denominatore? L’amore per la parola scritta e parlata. E una tenace curiosità verso le dinamiche polimorfe del linguaggio.

Ma Stylos si occupa anche di idee. Perché l’idea precede la parola e la illumina, scortando ogni navigazione linguistica.

Avere e comunicare idee
è forse una delle sfide principali di questo millennio che si presta alle tentazioni  di un facile copia&incolla suggerito da internet.
Bisogna invece adattare il linguaggio alle nuove tecnologie senza perdere il contatto con l’originalità di un pensiero maturato durante una riflessione individuale.

Le parole-chiave di Stylos sono formazione sull’informazione, apprendimento, divertimento, ironia, cultura intesa come coscienza e non come erudizione. E leggerezza. 
Che non è superficialità ma rappresenta la ricerca di quella “gravità senza peso” auspicata da Calvino.

A volte il mondo editoriale, quello culturale soprattutto, rischia di rifugiarsi in una Torre d'Avorio.
Linguaggi sofisticati, eccessivi artifici e atteggiamenti autoreferenti finiscono per allontanare il pubblico di riferimento con il quale si vorrebbe invece dialogare.

La semplicità è una rivoluzione.

Usare il web, le nuove tecnologie, le modalità di comunicazione orizzontale offerta ad esempio dai blog, avvalendosi di contenuti anche profondi, a volte perfino difficili, ma resi raggiungibili attraverso modalità di espressione chiare, immediate, immediatamente fruibili, è uno degli impegni di Stylos.


Portfolio

 

 

 

servizi editoriali agenzia letteraria